Psicoembriogenesi
L'anima dell'embriogenesi

Presentazione

Per tanto tempo il mondo intrauterino è stato esplorato esclusivamente da un punto di vista medico, fondamentale per assicurarsi che il feto si sviluppasse in modo sano, attenti soprattutto alle condizioni fisiche della madre e al suo stato di salute, tralasciando tutti quegli aspetti psicologici, sociali ed emozionali che essa vive e che di conseguenza vengono avvertiti anche dal suo bambino.

Per troppo tempo l’immagine che ci siamo fatti del nascituro corrispondeva ad un “esserino” che vive protetto dall’utero materno, che lo custodisce quasi come uno scrigno, isolandolo da ogni contatto col mondo esterno e consentendoli di vivere in uno stato quasi paradisiaco, ma assolutamente incosciente, perchè la sua reale esistenza come "essere" veniva difatto contata solo a partire dal momento della nascita.

Solo recentemente la scienza, embriologica in questo caso, ha cominciato a scoprire che non è così, al punto che ora sta iniziando a raccontarci una storia diversa del figlio dell’uomo, retrodatando fin dai primi mesi di gestazione il momento della sua comparsa sulla scena dl mondo.

Ma ancora si pensa che è la materia a strutturare la forma vivente seppure prima del previsto, una materia che si auto-organizza partendo dal nulla.

Chissà se anche su questo punto la scienza arriverà a capire che non è così, che la vita nasce sempre da un atto mitico di fondazione, come ci attestano universalmente i miti di creazione cosmo-antropogonici.

L’oggetto di queste giornate di incontro e studio seminariale è allora proprio quello di rintracciare l’essenza mitica dell’essere, vale a dire la sua anima, nella storia dell’embriogenesi umana.

Programma

• Il mistero delle origini
• Dalla genesi all'embriogenesi
• Dal cosmo all'impianto nell'utero
• Lettura del mito dell'eden
• In principio era...
  (lui ci ascolta ci vede e ricorda)
• E le vite precedenti?
• Genetica e ambiente
• I due cervelli
  (due diversi orientamenti psicospirituali)
• Le quattro percezioni

Le attività
 
Rassegna film d'anima
Sostegno psicologico abuso
Genogrammi familiari
Psiconcologia
Psicoembriogenesi
Immagini dell'aldilà
Angelica Mente
Mi curo da solo

Prossimo evento

Nessun evento in programma