Immagini dell'aldilà
Il significato psicoterapeutico delle fantasie sull'aldilà colto attraverso l'immaginario cinematografico

Presentazione

Nel passato in ogni cultura umana si sono sviluppate ampie produzioni mitologico-fantastiche sulla aldilà della vita terrena in risposta alle domande sul fondamento e il senso dell’esistenza umana che il termine perentorio della morte poneva.

Le stesse permettevano inoltre di rendere significativi e perciò comprensibili i molteplici fenomeni di natura e suggestione parapsicologica che non di rado costellano l’approssimarsi e l’immediato prosieguo dell’evento di lutto.

Con l’inizio dell’era moderna tutto questo immaginario ha iniziato ad assottigliarsi ed è ora a rischio di scomparsa, con grave danno alla sensibilità umana nei confronti della morte e, conseguentemente, nei confronti della vita in cui inevitabilmente si riflette, non solo negli scavi della crisi e della sofferenza, ma anche nella dialettica stessa del pensiero.

Il cinema, gemello della psicoanalisi, ha raccolto questa istanza conservandone la memoria e riproponendola con nuove iconografie simboliche compatibili con lo spirito del tempo, contribuendo altresì a tenerlo ancorato all’umano.

Compito di queste giornate di studio è individuare le metafore di base che strutturano questi immaginari, in modo da produrre quel senso nuovo idoneo a superare i grandi cambiamento epocali e l’attuale situazione di limite che l’umanità sta affrontando in questo momento.

Nello specifico, l’obiettivo che si intende raggiungere è duplice:

Per tutte le professioni medico-sanitarie: sviluppare il maggior grado di attenzione e sensibilità possibili nei confronti del morente e della problematica del trapasso (grande morte), per accoglierne in pieno le inestimabili consegne.

Per le professioni psicoterapeutiche in particolare: risensibilizzare l’empatia nei confronti del paziente nelle situazioni di crisi (piccola morte), al fine di aiutarlo con maggior efficacia a elaborare i suoi lutti e a trascendere il confine imposto a un ulteriore divenire.

I nuclei tematici, che saranno trattati in parallelo alle scene filmiche selezionate, sono i seguenti:

Le attività
 
Rassegna film d'anima
Sostegno psicologico abuso
Genogrammi familiari
Psiconcologia
Psicoembriogenesi
Immagini dell'aldilà
Angelica Mente
Mi curo da solo

Prossimo evento

Nessun evento in programma